lunedì 25 febbraio 2008

Primavera in Kurdistan

Ci sembra opporuno segnalare che Mercoledì 27 febbraio alle ore 21.30 al Cinema Ambra di Alessandria verrà proiettato "Primavera in Kurdistan", di Stefano Savona che sarà presente e introdurrà il film. Spettacolo unico, con inizio alle ore 21.30, costo del biglietto 5 euro.

>Il regista Stefano Savona raggiunge il Nord dell'Iraq poco dopo la caduta del regime di Saddam Hussein. Se per i kurdi iracheni è iniziata una nuova era, la lotta per il riconoscimento dell'identità del popolo kurdo in Turchia, entra in una fase ancora più difficile.
Il regista intraprende un viaggio lungo un mese insieme ad un'unità di combattenti del Pkk (Partito dei lavoratori del Kurdistan) per raggiungere il confine con la Turchia.
Durante il viaggio, fatto di lunghe marce tra panorami meravigliosi e incontaminati di montagna, il gruppo passerà qualche giorno in un campo femminile nel quale si preparano le combattenti alla lotta per la libertà e si educano gli uomini ad una mascolinità rispettosa del ruolo femminile nella società.
Raggiunto il confine i guerriglieri vanno incontro alla loro guerra e, in molti casi, alla morte.
Premio Salinas 2007.

Nessun commento: