martedì 1 febbraio 2011

1 febbraio: La cantatrice calva


Martedì 1 febbraio riprende la rassegna i martedì all'ambra con lo spettacolo La cantatrice Calva di E. Ionesco presentato dalla compagnia Ilpiccolo teatro instabile di Rivoli (TO) .

Il Teatro inStabile” nasce nel 1998 dall’incontro tra Ruggero Fracchia e Massimiliano Scelsi e dalla loro volontà di fondare un gruppo che portasse avanti un discorso di contemporaneità e di sentita attualizzazione delle tematiche affrontate nel Teatro italiano.
La sperimentazione è orientata verso i testi e le scenografie, all’abbattimento delle unità temporali e da una scelta registica, in certi momenti, quasi cinematografica.
L’originalità dell’idea di provocazione consiste nella scelta di temi non trattati abitualmente, nell’esternare idee che in alcuni casi sono stati oggetto di successivo e appassionato dibattito, nel rifiutare altresì un tipo di rappresentazione che possa risultare incomprensibile e in alcuni casi esclusivamente auto appagante per l’attore; l’ interlocutore rimane, per ora, lo spettatore.
La pièce - definita dall'autore anti-commedia - Ë il primo esempio di un genere teatrale allora ai suoi albori, il teatro dell'assurdo. In una stanza-mondo chiusa alla realtà esterna i coniugi Smith conversano a colpi di constatazioni banali come in un manuale per l'apprendimento di una lingua straniera. Quando la cameriera Mary torna dal cinema annuncia che alla porta ci sono i coniugi Martin. I Martin incontrano gli Smith ma in realtà, i Martin, non si sono mai veramente conosciuti neppure tra loro anche perchè non si sono mai guardati.

Questo spettacolo ha vinto il premio - Città di Cuneo - al concorso Teatrale “Convitto e Alloggio” 2009; è stato inoltre premiato come miglior spettacolo, miglior regia, migliori costumi e migliori musiche.

per informazioni visitate il sito: http://www.ilpiccoloteatroinstabile.it


Inizio ore 21 ingresso 8 euro ridotto 5.
A fine spettacolo come consuetudine sarà offerto un Buffet.

si ringrazia BlogAl e Progetto Associa

Vi aspettiamo

Nessun commento: