venerdì 14 marzo 2008

Spirito Allegro

Martedi 18 marzo nuovo appuntamento de "I martedì all'Ambra" con la Compagnia Lillibo che presenta lo spettacolo "Spirito allegro" di Noël Coward.

Talento innegabile quello di Noël Pierce Coward (1899-1973 ) nato a Teddington in Inghilterra: attore di teatro e di cinema, cantante e compositore, è stato anche fortunato autore teatrale. I suoi lavori, inoltre, sono stati portati sullo schermo da importanti registi (Lubitsch, Lean). Scritta nel 1941 e fra le più rappresentate opere di Coward, "Spirito allegro" è una commedia brillante, ironica e raffinata, nella tradizione del grande teatro comico inglese. Leggera, graziosa e piacevole, di sapore retrò senza troppe pretese, scritta fra le due guerre per cercare una sorta di fuga dalla realtà, fu messa in scena la prima volta nel 1941 in piena Seconda Guerra Mondiale ,e fu duramente criticata per come rappresentava con poco rispetto un argomento serio come la morte. Il pubblico si curò poco di queste critiche e ne decretò il successo: la commedia rimase in scena per ben 1997 repliche. . Nel 1945 David Lean porta sul grande schermo la surreale vicenda dello scrittore perseguitato, affidando a Rex Harrison il ruolo del protagonista. Fu un vero successo. Nel 1946 il film si aggiudicò anche il premio Oscar per gli effetti speciali.
Noel Coward sottotitola come “improbabile farsa” questa commedia dai risvolti neri, di una comicità pacata e garbata, uno dei suoi testi più noti e più rappresentati, uno dei più classici, dei più divertenti.

Spirito Allegro, lo spettacolo
Immaginatevi un classico paesino della campagna inglese, con le sue piccole storie e le sue piccole manie; una casa, quella dei Considine, coniugi legati da una raffinata intesa intellettuale; uniteli ad una frenetica cameriera, ad una coppia di amici ben assortita, ad una improbabile medium, agitate bene ed avrete una serata dagli eventi imprevedibili, che rivoluzioneranno la vita di tutti.
"Sarò grato per sempre al dono quasi medianico che mi ha permesso di
scrivere Spirito Allegro in cinque giorni durante uno degli anni più bui
della guerra."
Noël Coward 1941


Solito posto, solita ora (la "solita ora" di questa settimana sono le 21.00)
Ingresso 7 euro


Nessun commento: